Edizione 0 – Keep Clean and Run Solidale

Prima ancora del Campionato Mondiale di Plogging, in tempi non sospetti, una nutrita selezione di atleti da tutto il mondo ha partecipato a settembre 2020 al Keep Clean and Run Solidale.

In seguito all’emergenza sanitaria, l’eco-maratona Keep Clean and Run (KCR) si è fatto portatore di un concreto messaggio di solidarietà per chi è stato più duramente colpito da pandemia da Covid19.

Gli atleti partecipanti alla sessione di plogging virtuale, suddivisi in discipline (Walk, Running, TrailRunning) si sono iscritti alla competizione solidale tramite il portale WeDoSport con un costo di iscrizione simbolico. La raccolta fondi ha permesso quindi di destinare un contributo concreto alle attività della Caritas Italiana.

Le discipline Running e Trailrunning hanno originato una classifica a punti basata su distanza percorsa – tempo – dislivello e quantità di rifiuti raccolti, rappresentando così l’edizione ZERO del Campionato Mondiale di Plogging.

Alle tre categorie (Walking, Running e Trailrunning) hanno partecipate 200 atleti che hanno raccolto complessivamente 204,5 kg di rifiuti (150 g al chilometro), con un risparmio di CO2 prodotta di circa 240 kg.