World Plogging Championship a squadre

Novità 2024: a fine anno sono previsti in Italia per la prima volta i Campionati del Mondo di Plogging a squadre | World Team Plogging Championship.

In cosa si differenzia questa nuova specialità?
A prendere il via ci sarà un team proveniente da ogni Nazione che avrà svolto sul proprio territorio un Campionato Nazionale di Plogging a squadre, valido come qualificazione ufficiale per i mondiali in Italia.

Durante le competizioni nazionali le squadre, composte da 4 componenti e al più 2 riserve, correranno insieme raccogliendo i rifiuti e dividendoli nelle principali frazioni merceologiche. In questo caso a determinare la squadra vincitrice sarà il punteggio ottenuto dalla performance ambientale mentre quella atletica sarà uniformata tramite un kilometraggio minimo da percorrere.

Candidature aperte

Vuoi organizzare il Campionato Nazionale di Plogging a squadre nel tuo Paese?
Dal 12 gennaio 2024, in tutto il mondo, è possibile visionare i documenti e candidarsi come Comitato organizzatori dei National Team Plogging Championship, ovvero le fasi di qualificazione su scala nazionale per poter partecipare ai mondiali.

C’è tempo fino al 15 marzo 2024 per formare il Comitato e spedire la candidatura a info@worldploggingchampionship.com!

Scopri tutte le informazioni utili e i documenti da visionare!

Sei un atleta e vorresti partecipare al WPC a squadre?

Per poter gareggiare al World Plogging Championship a squadre in Italia alla fine dell’anno, sarà necessario aggiudicarsi prima la qualifica durante i propri Campionati Nazionali, che si svolgeranno tra fine marzo e fine luglio 2024.
L’elenco ufficiale delle date e le iscrizioni ai rispettivi Campionati Nazionali saranno disponibili a partire dal 30 marzo su questo sito!

Foto di Marco Isaia | Plogger Serbo con rifiuti in carta – World Plogging Championship
Foto di Marco Isaia – Ploggers italiani con rifiuti in carta, plastica e vetro World Plogging Championship